Legge Finanziaria anno 2008/7
Le Riorganizzazioni Aziendali
La Finanziaria 2008 (di seguito Finanziaria) ha apportato alcune modifiche alla disciplina delle operazioni straordinarie prevista dagli artt.172, 173, 175 e 176 del D.P.R. n.917 del 1986 (di seguito TUIR).
L’obiettivo primario del legislatore è stato quello d’introdurre un’unica disciplina fiscale per le operazioni di conferimento d’azienda anche al fine di eliminare le possibilità di elusione fiscale che si presentavano al momento dell’effettuazione di un’operazione straordinaria.
A tal fine, con le modifiche apportate, il conferimento d’azienda è divenuto un’operazione strutturalmente “neutrale” (non generatrice di plusvalenze), disciplinata unicamente dall’art.176 del TUIR, ed è stato sottratto alla disciplina “realizzativa” prevista dall’art.175 del TUIR, la quale è stata orientata ai soli conferimenti di partecipazioni di controllo e di collegamento.
Per altri versi è stata reintrodotta la facoltà di affrancare i disallineamenti fiscali rinvenuti da operazioni di scissione e fusione attraverso il versamento di un’imposta sostitutiva; questo beneficio è stato peraltro esteso anche ai disallineamenti ex conferimenti di azienda.
Indice argomenti
- Aspetti generali
- Modifiche al regime fiscale dei Conferimenti d’Azienda
- Quadro normativo ante Finanziaria
- Quadro normativo post Finanziaria
- Conferimento in regime di neutralità fiscale
- Regime dell’Imposta Sostitutiva
- Beni assoggettabili all’Imposta Sostitutiva
- Modalità di versamento dell’Imposta
- Esempio di conferimento d’azienda e vantaggi conseguenti
- Modifiche al regime fiscale delle operazioni di fusione e scissione d’azienda
- Decorrenza delle nuove norme