La Manovra d’estate 1: gli Immobili
Si porta a conoscenza che il Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006, pubblicato in pari data nella Gazzetta Ufficiale n. 153 (Decreto) e convertito, con modifiche, dalla legge 248 dell’11 agosto 2006, pubblicata in pari data nella Gazzetta Ufficiale n. 186, concernente “Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all’evasione pubblica”, (la Manovra d’estate) ha introdotto, in particolare, rilevanti novità in materia di imposte sui redditi e di altre imposte indirette. .
Con il presente lavoro, tenendo anche in consider azione le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate con le circolari n. 27 e n.28 del 4 agosto 2006, si intende fornire un primo quadro sulle principali modifiche intervenute. Verranno analizzate innanzitutto le novità introdotte in materia di immobili e con successive specifiche circolari tratteremo le novità in materia di:
Iva in generale; – società estere e società non operative; – reddito di impresa; – reddito di lavoro autonomo; – nuovi termini e modalità di accertamento nonché di trasmissione delle dichiarazioni e dei versamenti; – acconti Ires e Irap per il 2006. Ovviamente, tale lavoro non ha l’obiettivo di essere esaustivo, ma solo di fornire una concreta informazione preliminare sui nuovi strumenti previsti dal decreto, che potranno essere oggetto di ulteriori approfondimenti, in sede applicativa. Salvo che non sia diversamente desumibile dal testo, per ”articolo/i” e sue abbreviazioni, si intendono gli articoli del Decreto, come risultanti dalla Legge di conversione. Leggi tutto