Correttivo Ires: Parte Prima
Come è noto il Decreto Legislativo n.247 (il “Correttivo”) concernente “Disposizioni correttive ed integrative del Decreto Legislativo 12 dicembre 2003, n.344 (il “DLGS di Riforma”), in materia di imposta sul reddito delle società, nonché altre disposizioni tributarie” pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.280 del 1° dicembre 2005, ha apportato numerose e rilevanti modificazioni al Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n.917 (il “TUIR”).
Come specificato nella relazione illustrativa, il Governo ha eliminato dal Correttivo le disposizioni volte a garantire un maggiore gettito fiscale, che sono state travasate in altri provvedimenti legislativi, pertanto l’intervento correttivo si concentra solo su modifiche tecniche e di natura sistematica. Con il presente lavoro si fornisce un quadro di sintesi delle novità, con schede di raffronto con la precedente disciplina.
- dei redditi di partecipazione in società di persone;
- dei titoli e degli strumenti finanziari;
- degli utili derivanti dai contratti di associazione in partecipazione;
- della tassazione dei dividendi e del pro rata patrimoniale;
- delle plusvalenze derivanti da cessioni di contratti di associazione in partecipazione e da quelle derivanti da partecipazioni di società non residenti;
- delle plusvalenze patrimoniali derivanti da ripartizione di capitale e delle plusvalenze esenti;
- della trasparenza fiscale;
- del consolidato nazionale e mondiale;
- delle operazioni straordinarie;
- delle norme di coordinamento. Leggi tutto