Circolare n.6/2014 – I nuovi Principi Contabili Nazionali

I nuovi Principi Contabili Nazionali

Nello scorso mese di agosto si è concluso il progetto di rinnovo dei Principi Contabili Nazionali da parte dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC).

Come è noto, tale ente autonomo ha il compito di emanare i principi contabili nazionali, in base ai quali vanno redatti i bilanci delle imprese. Il ruolo e l’importanza dell’OIC sono stati rafforzati, anche a seguito del D.L. 91 del 24 giugno 2014 (Decreto Competitività).

L’Oic ha pubblicato 16 principi contabili revisionati, che si applicheranno ai bilanci relativi all’esercizio 2014; a questi si aggiungono gli Oic 15, 20 e 21 revisionati nel mese di luglio.

Sono stati in sostanza modificati e pubblicati i principali principi contabili, con l’eccezione dell’Oic 24, relativo alle immobilizzazioni immateriali, che risulta ancora in fase di revisione.

I principi Oic 1 e Oic 27, aventi ad oggetto rispettivamente “I principali effetti della riforma del diritto societario sulla redazione del bilancio di esercizio” e “Introduzione dell’Euro quale moneta di conto” sono stati soppressi, mentre non sono stati revisionati i principi Oic 11, Oic 30 e quelli da Oic 2 a Oic 8 . La rivisitazione si è resa necessaria per effettuare un riordino generale sulle tematiche significative, favorendo, ove possibile, il coordinamento con i principi contabili internazionali.

Il bilancio 2014 dovrà quindi essere redatto e analizzato dalle imprese italiane, secondo i nuovi e più aggiornati principi contabili.

La scelta di fondo dell’Oic ha lo scopo di rendere più facile l’attività di redazione dei bilanci, soprattutto per le piccole e medie imprese. Grazie ad alcuni principi revisionati, infatti, gli eventi aziendali potranno essere misurati e rappresentati a livello contabile, tenendo conto della diversa dimensione delle imprese.

La revisione ha coinvolto anche la forma di rappresentazione dei bilanci per facilitare la ricerca e la lettura grazie alla numerazione dei paragrafi ed all’eliminazione delle note.

In seguito vengono esaminate le principali modifiche intervenute nei singoli principi.

Indice

  1. Oic 9 – Svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni
  2. Oic 10 – Rendiconto finanziario
  3. Oic 12 – Composizione e schemi del bilancio d’esercizio
  4. Oic 13 – Rimanenze
  5. Oic 14 – Disponibilità liquide
  6. Oic 15 – Crediti
  7. Oic 16 – Immobilizzazioni materiali
  8. Oic 17 – Bilancio consolidato e metodo del patrimonio netto
  9. Oic 18 – Ratei e risconti
  10. Oic 19 – Debiti
  11. Oic 20 – Titoli di debito
  12. Oic 21 – Partecipazioni e azioni proprie
  13. Oic 22 – Conti d’ordine
  14. Oic 23 – Lavori in corso su ordinazione
  15. Oic 25 – Imposte sul reddito
  16. Oic 26 – Operazioni, attività e passività in valuta estera
  17. Oic 28 – Patrimonio netto
  18. Oic 29 – Cambiamenti di principi, correzioni di errori
  19. Oic 31 – Fondi rischi e oneri e trattamento di fine rapporto
Leggi tutto

Choose Language »